Esprimi il tuo parere...

Galleria Fotografica

Ambienti

ambienti

clicca l'immagine per vedere l'album

vedi anche Spazi Verdi

Banner
Formazione
Stampa

La formazione umano-cristiana

Gli educatori cristiani sono chiamati a “cogliere e valorizzare la dimensione vocazionale intrinseca al processo educativo. La vita è, infatti, un dono che si realizza nella risposta libera a una chiamata particolare, da scoprire nelle circostanze concrete di ogni giorno. La cura della dimensione vocazionale orienta la persona a interpretare la propria esistenza alla luce del progetto di  Dio. L’assenza o la debole attenzione alla dimensione vocazionale, oltre a defraudare i giovani e le giovani dell’aiuto di cui avrebbero diritto nell’importante discernimento sulle scelte fondamentali della propria vita, impoverisce la società e la chiesa, entrambe bisognose della presenza di persone capaci di dedicarsi stabilmente al servizio di dio, dei fratelli e del  bene comune." (1)

“La dimensione comunitaria della scuola è inseparabile dall’attenzione prioritaria alla persona, centro del progetto educativo scolastico.” (2) Alla luce del magistero e nella piena consapevolezza del valore educativo della scuola nella crescita e sviluppo delle nuove generazioni, l’Istituto promuove ogni anno iniziative a vantaggio della formazione cristiana di ogni componente della comunità educante: alunni, docenti e famiglie.

Le diverse proposte accompagnano il singolo e la comunità durante l’intero anno scolastico e valorizzano i diversi tempi del periodo liturgico, guidando alla scoperta del valore e della dimensione comunicativa e spirituale.

1 Congregazione per l’educazione cattolica, Le persone consacrate e la loro missione nella scuola, Roma 28 ottobre 2002, n.55
2 Ibid. n.60

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER I RAGAZZI

pronline

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER I GENITORI

2017_form_gen

Le responsabili del progetto 

Sr. Carmen Dalmaggioni e Sr. Silvia Merelli